Perché flirtare su Instagram nuoce alla vostra relazione
Forse sarà capitato proprio a voi ed al vostro partner. Se non è capitato a voi sarà capitato a qualche vostro stretto conoscente. La dinamica è questa: uno dei due accusa l’altro di flirtare su Instagram con sconosciuti, l’altro sminuisce dicendo che i social sono solo luogo di chiacchiere, che è tutto virtuale, che la vita vera è altra cosa. Ma è davvero così? Ora ragazzi, certo non mi definisco un santo, ma permettetemi di non essere d’accordo con tali considerazioni ed anzi, in questo post, cercherò di spiegarvi le 5 ragioni per cui flirtare su Instagram finirà per rovinare la vostra relazione… Senza che nemmeno ve ne accorgiate.
SI CREANO DISCUSSIONI INUTILI
Direte… Banale! Sarà pur banale ma vi posso assicurare che anche i rapporti di coppia più saldi, quelli apparentemente cementati da un grande affetto e rispetto reciproco possono franare a causa di discussioni inutili, su temi futili. Come? Con lo stesso meccanismo della goccia cinese sulla roccia. Dagli oggi e dagli domani le discussioni inutili finiscono per togliere tempo a quelle fruttuose, allo scambio di affetto, all’empatia che è alla base del rapporto di coppia. È accettabile perdere tempo per discussioni inutili come “chi era quella/o con cui ti messaggi su Instagram?” una volta; ma se poi questa diventa una abitudine finirete per fagocitare altre abitudini, quelle buone, quelle che tengono in vita il vostro rapporto. Non fatevi quindi fregare dalla falsa tranquillità di chi dice: “non crolla il mondo per delle cavolate”. Le cavolate sono come i virus, sono molto brave ad autoriprodursi molto velocemente. Ed è poi molto complicato mandarle via quando diventano routine.

SI CREA INSICUREZZA NEL VOSTRO PARTNER
Anche di fronte a questa affermazione si potrebbe obiettare che è qualcosa di banale. Sarà pur vero: ma non immaginate i danni che tale insicurezza provoca. Vi faccio un esempio personale: conoscevo una coppia in cui c’era lui, barista da 30 anni, sempre abituato a fare, come si suol dire, il marpione con tutte, che con l’avvento di Instagram aveva iniziato a farlo non solo da dietro al bancone del bar ma anche sui social. Ma mai, e ve lo posso garantire, che sia andato oltre la chiacchiera. Gli piaceva “credersela” come si dice a Roma. È successo poi che la sua partner, infastidita dal “beccarlo” a scrivere certi messaggi su Instagram si sia ad un certo punto convinta che lui la tradisse e, sconfortata da ciò, abbia finito anche lei per intraprendere una relazione extra coniugale, ma vera, non solo fatta di messaggi. Il tutto da un “fraintendimento” o meglio dalla insicurezza di lei.
PERDETE IL SENSO DELLA REALTA’
Instagram come Facebook ed un po’ tutti i social, ha un difetto. Crea nella mente di chi lo frequenta troppo un mondo virtuale, finto, che come tale esiste solo nella testa di chi lo sta pensando in quel momento. Flirtare con sconosciuti su Instagram porta anche a questo effetto collaterale. Senza nemmeno accorgervene la falsa autostima ed il senso del proibito provati vi faranno credere che oltre l’uscio di casa ci sono partner più belli, più interessanti, più sexy e più attenti a voi di quelli che avete. Ma credetemi; nel 99% dei casi sono bluff. Sui social, e lo sappiamo bene tutti, ognuno si presenta con una maschera che non è quella della vita vera. Tutti in tiro, tutti pieni di vita, di soldi e di salute. Ma dietro i like e i selfie si nascondono quasi sempre vite mediocri o comunque non certo migliori di quella che avete sin lì costruito con il vostro partner. Attenzione ai vuoti a perdere!