I 5 migliori flash sul mercato
Dopo avervi dato alcuni consigli su come fotografare in condizioni di buio e sull’attrezzatura ideale per il lighting che ogni fotografo dovrebbe avere, voglio “prendermi” questo post per approfondire il discorso relativo ai flash, suggerendovi i 5 migliori prodotti (secondo il mio modesto parere) sul mercato. Considerate che questa mi personale classifica è aggiornata all’anno in cui questo post viene scritto, ovvero il 2021.
Canon Speedlite 430EX-RT
Al top di questa classifica sento di mettere senza dubbio il Canon Speedlite 430EX-RT. Vi spiego perché. Amo come riesce a diffondere la luce in maniera uniforme nell’ambiente illuminato, e ciò lo rende particolarmente efficace quando si vogliono realizzare dei ritratti. Il costo è secondo me sottostimato rispetto alla qualità del prodotto: potrete infatti acquistarlo spendendo meno di 350 euro in tutto.
Yongnuo YN560 IV
Il flash Yongnuo YN560 IV è uno di quei prodotti poco conosciuti, anche da molti addetti ai lavori. Tuttavia vi assicuro che non sono state poche le volte che ho sentito di consigliarlo, soprattutto per i fotografi alle prime armi. È infatti un prodotto economico, ma allo stesso tempo capace di esprimere note di leggerezza e robustezza. Il flash ideale per chi è alle prime armi. Ho detto che è economico ed infatti si acquista online spendendo meno di 100 euro.
Neewer NW-561
Al pari del prodotto prima citato anche il Neewer NW-561 è uno di quei prodotti adatti per chi è alle prime armi. Il prezzo è accessibile e, cosa più importante, ha una semplicità d’uso unica nel suo genere che lo rende perfetto per chi muove i suoi primi passi nella fotografia. Non servono infatti grandi tecniche ed esperienze per ottenere sin da subito buoni risultati. Il prezzo è di circa 50 euro.
Nikon AF SB-700
Del Nikon AF SB-700 ve ne ho parlato a proposito dell’attrezzatura base per un fotografo. E c’è un perché. Ritengo infatti questo prodotto il migliore per le reflex, specie in combinazione con i prodotti Nikon. È un prodotto che “trasuda” qualità già nel momento stesso in cui lo terrete in mano. È molto resistente ma non tanto economico: per acquistarlo dovrete infatti essere disposti a spendere circa 300 euro.
Profoto A1X
Perché vi parlo, e non è la prima volta, del Profoto A1X. È in generale un buon prodotto, uno di quelli di cui non si può dire nulla di negativo perché è in grado di esprimere qualità in tutti i fondamentali del suo campo d’azione. Ma c’è una caratteristica che me ne ha fatto innamorare che è la velocità di rigenerazione; velocissima. Riesce infatti a generare flash ad intervalli di 1 secondo. Il prezzo è la nota dolente: costa infatti circa 1000 euro