Cosa è la fotografia architetturale
La fotografia di architettura (indicata anche come fotografia di edifici o fotografia di strutture) generalmente significa fotografia incentrata sugli edifici. Nella fotografia di architettura, devi concentrarti molto sulle regole di composizione. Un edificio può sembrare sbalorditivo, ma se non sai come inserirlo nella tua cornice, potrebbe sembrare mediocre nelle foto.

Gli stili della fotografia architetturale
La fotografia architetturale si divide in due tipi distinti: esterno e interno. Fotografia di architettura di esterni: si riferisce alle fotografie dell'esterno di una struttura. Gli esterni beneficiano di una grande quantità di luce naturale, il che li rende più facili da fotografare e con risultati estremamente variabili, lunatici e drammatici. Fotografia architetturale d'interni: si riferisce alle fotografie dell'interno di una struttura. Gli interni sono spesso più difficili da catturare a causa della luce ambientale disponibile attraverso finestre o lucernari che è spesso limitata e talvolta filtrata.

Obiettivi consigliati per la fotografia architetturale
Gli obiettivi nella fotografia architetturale consentono di catturare le strutture in modo molto dinamico. Alcuni, come gli obiettivi a focale fissa, ti daranno immagini molto nitide e meno distorsioni. Tuttavia, per fotografare una scena più ravvicinata, dovrai avvicinarti al soggetto. Gli obiettivi zoom ti consentono di catturare un'inquadratura più ampia o ravvicinata senza muoverti. Ma la loro nitidezza può diminuire a diverse lunghezze focali. Gli obiettivi inclinabili e spostabili sono qualcosa che devi considerare. Aiutano ad eliminare la distorsione prospettica. Effettuate quindi diverse prove per capire qual è l’obiettivo più adatto al vostro soggetto in base ai criteri appena citati.

Strumenti necessari per la fotografia architetturale
Treppiedi. Sia che tu stia utilizzando un teleobiettivo pesante o che stai riprendendo una lunga esposizione di un soggetto architettonico, un treppiede renderà stabile la tua fotocamera e porterà a immagini finali più nitide e nitide. Indispensabile.
Flash. Tieni sempre con la tua fotocamera con attacco flash per ottenere immagini più luminose e vivide. Puoi anche espandere il tuo kit per includere luci di velocità, rimbalzi e ombrelli sparatutto per un aiuto ancora maggiore nell'illuminazione.
Altezza. La fotografia architetturale non si limita semplicemente a scattare da terra: l'elevazione da terra può fornire una visione unica di uno scatto altrimenti comune ed è quindi uno strumento “virtuale” di cui non si può fare a meno. Poiché la maggior parte delle strutture sono molto più grandi del fotografo medio, gli angoli diventano importanti quanto il senso dell'avventura.
Tilt e shift. Se vuoi riprendere un edificio dal basso in alto il tilt e shift verticale è la tecnica migliore in assoluto quindi accertati di avere gli obiettivi necessari per applicare questa tecnica che ho spiegato qui.

Come rimuovere la gente dalle tue foto di fotografia architetturale
Se stai cercando di riprendere un edificio potresti scoprire che c'è sempre qualcuno che cammina attraverso la tua ripresa e che non vorresti avere “a vista”. E se stai cercando di avere una visione chiara della struttura senza persone, può essere una vera sfida. Tuttavia, c'è un modo per farlo durante la modifica e sfrutta il fatto che la struttura non si muoverà. Inizia scattando una serie di foto senza spostare la fotocamera o il treppiede. Mentre le persone si muovono attraverso la scena, dovresti essere in grado di catturare una visione senza ostacoli del tuo soggetto in frammenti. Quindi puoi sovrapporre tutti gli scatti in Photoshop e cancellare le persone da ogni livello, rivelando i livelli sottostanti con una visione chiara.