Nikon @ CES 2022
Si scrive “CES di Las Vegas” ma si legge “tecnologia, innovazione, futuro… allo stato puro”. Anche quest’anno la kermesse nel Nevada è stata la sede dove tutte le principali aziende hi-tech al mondo, non solo quelle della fotografia a dire il vero, presentano le loro ultime novità. Chi vuole capire come la tecnologia andrà a cambiare le nostre vite deve passare necessariamente da questo evento che, ogni inizio anno a Las Vegas, non manca di stupirci, di sorprenderci e, se vogliamo, di sognare anche un futuro in cui la tecnologia oltre ad essere utile possa aiutarci, a suo modo, anche ad essere più felici. Nikon, azienda leader mondiale nel settore della fotografia, ha dedicato una intera pagina del proprio sito proprio al CES 2022. Una pagina in cui andare a spiegare, con maggior dettaglio, ai professionisti o anche ai grandi appassionati come il sottoscritto, la sua “vision” nel mondo della fotografia. Una vision, quella di Nikon per il 2022, che si materializzerà attraverso tre prodotti principali: la Z9, la Z Fc ed i nuovi obiettivi NIKKOR Z.
Nikon Z9
Se seguite il mio blog la Z9 non dovrebbe essere una novità. Ve ne avevo parlato qui un po’ di tempo fa. Per chi se lo fosse perso, in sunto, vi dico che si tratta del prodotto di punta Nikon in questo momento, un prodotto che nasce per una clientela professionale e che determina un incredibile balzo in avanti epr quello che attiene l’autofocus, il mirino elettronico, la qualità della cattura di video in 4k. Un prodotto di altissimo livello ma anche onnicomprensivo: sì perché, potete starne certi, che semmai vi dovesse capitare di averne una vi rendereste velocemente conto che di tratta di un apparecchio perfetto in tutti gli scenari; all’aperto come al chiuso, nelle riprese di oggetti naturali statici come nelle foto in velocità durante eventi sportivi o su oggetti in movimento.

Nikon Z fc
Prima si parlava di tecnologia e felicità. Ebbene la Nikon Z fc è l’esempio di prodotto hi-tech in grado di produrre, ovviamente negli appassionati, scariche di serotonina che neanche il miglior psicofarmaco al mondo può emulare. Come? Attraverso la sua capacità di unire vecchio e nuovo. Un vecchio finto, certamente, quello che la Nikon Z fc, realizza nel suo design vintage e nell’orchestrazione di pulsanti e manopole che danno al fotografo quel senso di lavoro manuale che le telecamere ultra moderne tendono a far perdere. Ma la Nikon Z fc è anche un “gran pezzo di nuovo”, e lo capisci dalla definizione a 20 MP delle sue immagini, dalla capacità di riprendere filmati in 4k e da altre sfaccettature minori come il monitor ad angolazione variabile e la connettività Bluetooth e Wi-Fi nel corto raggio.

Nikkor Z
Gli obiettivi Nikkor Z dovrebbe essere in tutto 36 entro la fine del prossimo anno. Nascono con due scopi principali: il primo è quello di garantire una altissima risoluzione, di foto e video, anche ai bordi dell’immagine. Il secondo grande risultato è quello di avere un’ottima nitidezza ed una maggiore profondità delle immagini anche in condizioni di diaframmi aperti.
