Canon @CES 2022

In a href="https://robertomaggio.it/nikon-ces-2022-in-las-vegas/" target="_self" rel="noreferrer noopener">questo mio post di ieri vi ho parlato di quelli che sono stati i “cavalli di battaglia” della presenza del marchio Nikon al CES 2022 di Las Vegas. Oggi invece, come avrete intuito dal titolo di questo post, Canon @CES 2022, voglio concentrare la mia attenzione sul marchio Canon, anch’esso presente nella kermesse hi-tech nel deserto del Nevada, dove, oltre ad alcune soluzioni software, ha presentato il nuovo obiettivo RF5.2mm F2.8 L Dual Fisheye.

Canon VR Headset: Canon Announces A Video Call Moonshot at CES 2022

RF5.2mm F2.8 L Dual Fisheye

Ecco, la parola “nuovo”, parlando dell’obiettivo RF5.2mm F2.8 L Dual Fisheye potrebbe addirittura risultare troppo riduttiva. Si tratta infatti di un tuffo nel futuro grazie ad un prodotto innovativo che va ad inserirsi nel più generale sistema EOS VR di Canon. Un prodotto che, come indicato, nasce per la produzione di contenuti per la realtà virtuale.

Ebbene, grazie al nuovo obiettivo RF5.2mm F2.8 L Dual Fisheye sarà possibile creare immagini in realtà virtuale attraverso un unico obiettivo, acquisendo di volta in volta immagini stereoscopiche 3D 180° VR. Non stiamo quindi più parlando, come avrete intuito, di fotografia ma di immaginazione e creatività assolutamente tridimensionali.

Per creare contenuti in VR basterà quindi inserire l’obiettivo su una qualsiasi fotocamera Canon EOS R5 (purché dotata di un firmware compatibile) e sarà subito possibile creare immagini VR 8k meravigliose, semplicemente passando dalla modalità di ripresa normale a quella stereoscopica.

Canon al CES con soluzioni per incontrarsi virtualmente, per business, ma  anche tra amici | CES 2022 | Hardware Upgrade

Altre caratteristiche e prezzo

Le registrazioni supportate hanno una risoluzione DCI equivalente a 30 fps e codifica a 10 bit. Ciò permette di avere un dettaglio delle immagini straordinario anche in stereoscopia, il tutto su un campo visivo di 190à anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per la post elaborazione è infine prevista la compatibilità con un plugin in Adobe Premiere Pro.

Il prezzo previsto per il nuovo obiettivo RF5.2mm F2.8 L Dual Fisheye è di circa 2000 euro.