Prima di iniziare la nostra lista...

In altri post mi è capitato di ripetere una frase a cui sono molto legato ovvero che, alla fine, la fotografia non è altro che una combinazione “fortunosa” di luce, colore, forme e movimenti. In questo posti ci concentreremo in particolare sulla luce e lo faremo andando ad analizzare gli elmenti chiave che dovete considerare quando scattate fotografie al buio o comunque in condizioni di bassa luminosità.

Prepara il tuo set... prima

Benché le macchine fotografiche odierne offrano sofisticati sistemi di postproduzione non vi nascondo che da sempre mi piace far sì che i miei scatti risultino già vicini all’originale nel momento stesso in cui li vado a riprendere. In questo l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, specie quando si ha anche fare con fotografia al buio.

Alcuni consigli: allontanatevi il più possibile da tutte le sorgenti di luce. Qualcuno potrebbe obiettare che ciò porti ad avere, alla fine, immagine “poco vive”. Vero! Ma non è detto che questo sia un difetto una volta che si è scelto di fotografare in condizioni di scarsa luminosità.

Allo stesso tempo prendete famigliarità con gli strumenti che la vostra macchina fotografica vi offre per creare variazioni di colore interessante in “salsa di buio”: maschere e filtri in primis.

Giocate con il bilanciamento del bianco quando avete sfondi scuri

Un aspetto di cui vi renderete subito conto quando dovrete scegliere la giusta illuminazione al buio, è quello che attiene alla definizione di una configurazione ideale di quelle foto in cui avete un soggetto chiaro, ad esempio un piatto con del cibo dentro, con uno sfondo scuro, che sia esso costituito da spazio vuoto e buio o da un tavolo o un muro particolarmente scuro.

In questi casi il bilanciamento del bianco può esservi di grande aiuto. È una tecnica che va imparate in pre ed in post produzione; non è quindi qualcosa che usate solo sulla vostra reflex o al pc. È necessario che diventiate padroni della tecnica stessa su entrambi gli strumenti.

Il bilanciamento del bianco può aiutarvi a rendere decisamente più cool le foto sfondo scure. Come? Non esiste una guida definitiva in materia perché c’è tanta soggettività e tanta variabilità rispetto agli scenari e i soggetti possibili. Posso però darvi un consiglio nient’affatto scontato. Partite dalla configurazione base e muovetevi facendo diverse prove verso soluzioni a maggiore e minore bilanciamento.

Provate e riprovate fino ad ottenere l’effetto desiderato, lavorando anche sulla “temperatura” del vostro bianco. A me ad esempio alle volte, in scenari a scarsa luminosità, piace lavorare sul bianco freddo (per intenderci quello a sfumature blu).

Cambia il tuo angolo di visuale

Un ultimo, quanto semplice (ma efficacissimo) consiglio che vi voglio dare quando fotografate con scarsa luminosità o quando state riprendendo soggetti con sfondo scuro è quello di ruotare a colpi di 45 gradi il vostro angolo di ripresa. Esempio: state inquadrando il vostro soggetto secondo quello che, secondo voi, è il miglior angolo di ripresa.

Perfetto! Fatelo! Ora però provate a fare due ulteriori foto ruotandovi di 45 prima in senso anti orario e poi in senso orario. Che ve ne sembra delle due nuove foto? Hanno aggiunto qualcosa a quella che era la vostra intuizione iniziale? Non notate un qualche miglioramento nella gestione dei riflessi?