Natural Landscape Photography Awards 2021, Parte 1

Come ogni anno anche in questo 2021 si è tenuto il Natural Landscape Photography Awards, un concorso di portata mondiale a cui hanno partecipato quest’anno oltre 1300 fotografi professionisti di oltre 47 Paesi nei cinque Continenti. Come suggerisce il nome l’obiettivo del concorso è quello di scovare e premiere le migliori opere fotografiche a tema naturale. Un modo interessante di alimentare da una parte i temi dell’ambiente e dall’altra di tastare il polso del panorama fotografico mondiale.

Il contest

E come ogni anno, anche quest’anno ho dedicato qualche ora anche io a visionare i prodotti dei “colleghi” che hanno partecipato al concorso perché, come credo di avervi raccontato già in altri post di questo blog, sono fermamente convinto che sia che siate dei Signor Nessuno sia che vi chiamiate Oliviero Toscani, nessuno di voi, di noi, può dirsi mai arrivato nella vita come in un settore evoluzione come la fotografia, dove l’arte viene di volta in volta rielaborata dalle ultime soluzioni tecnologiche del momento.

L'immagine vincente

Ho quindi deciso di condividere sul mio Natural Landscape Photography Awards 2021 on my blog due vincitori dei Natural Landscape Photography Awards 2021, ovvero la foto vincitrice del contest e il fotografo vincitore.

In questo primo post vi parlerò di questa foto, realizzata da Paul Hammett, risultata vincitrice. La scena è niente meno che spettacolare. Qualcuno la definirebbe una coincidenza fortunata eppure io sono invece disposto a scommettere che sia il frutto di ore di pazienza. Di cosa si tratta? Lo vedete chiaramente è il momento in cui non uno ma diversi fulmini decidono all’unisono di scaricarsi sulla cima innevata di una montagna.

Multiple lightning strikes illuminate a stark mountaintop at night.

Descrizione

Gioco di luci e ombre perfetto così come è intrigante l’utilizzo del falso bianco e nero di questa immagine in cui i lampi sembrano attorcigliarsi gli uni con gli altri creando un fascio di luci che, nel fermo immagine della fotografia, sembra uscire dalla montagna invece che schiantarsi su di essa. Un incredibile scorcio ed un incredibile “istante” di natura che capita una sola volta nella vita di riuscire a riprendere in questa bellezza ed in questa magnificenza che sembra addirittura riuscire a regalare molto di più quanto normalmente capiterebbe di vedere durante un temporale, come fulmini avviluppati alla cima montuosa sia in senso verticale che orizzontale. Capolavoro assoluto, complimenti a Paul Hammett…