Light Painting

Il “Light Painting”, come dice già il nome, è una particolare tecnica fotografica che consiste nel colorare con la luce scenari di buio fino a creare dei veri e propri disegni luminosi sfruttando la lunga esposizione. È una tecnica che piace un po’ a tutti sia agli esperti sia a quelli che si stanno approcciando di recente al mondo della fotografia e che trovano il “light painting” semplice ma comunque foriero, sin da subito, di grandi soddisfazioni.

Learn Light Painting Photography In 4 Super Simple Steps | by  PhotoBlog.com/learn | Medium

Settings della macchina fotografica per il Light Painting

Quelli che vado a fornirvi sono 4 settings consigliati per la realizzazione di scatti in formato Light Painting. Vi anticipavo della semplicità di questa tecnica: uno dei motivi della sua semplicità è che la tecnica stessa è stata in qualche modo standardizzata nel corso degli anni. Chi la vuole usare quindi deve semplicemente seguire delle regole di settings consolidate per avere la quasi certezza di ottenere il risultato fotografico desiderato. Il primo consiglio per il Light Painting è quello di impostare la modalità su manuale o a bulbo ed avere una velocità dell’otturatore di almeno 30 secondi (alcuni usano anche 2 minuti). In seconda istanza impostate una apertura focale tra 8 e 10 e fermato al valore 100 i vostri ISO.

Come fare light painting e illuminare la tua fotografia

Messa a fuoco

È importante mettere a fuoco l'immagine prima di iniziare a dipingere con la luce, ma può essere difficile al buio. È qui che l'impostazione della messa a fuoco manuale è utile. Se hai la possibilità di accendere una plafoniera, puoi farlo per mettere a fuoco la fotocamera. Ma se non hai una luce dall'alto, come se stai girando all'esterno, puoi semplicemente puntare una fonte di luce su una parte della scena che sai deve essere a fuoco.

The Beginner's Guide to the Art of Light Painting | Photocrowd Photography  Blog

Painting tools

Ora che avete impostato la fotocamera vi starete chiedendo: ok tutto molto bello ma come faccio a disegnare i giochi di luce tipici del Light Painting? Beh ci sono diversi tipi di luci che possono essere utilizzati: torce elettriche, torce, laser, bastoncini luminosi, flash, telefoni cellulari e anche candele. In generale tutto ciò che può produrre luce può essere utilizzato. I gel colorati possono essere usati per alterare la tinta della vostra luce. In alternativa se non disponete di gel potete semplicemente (quando è possibile) ricoprire la vostra fonte di luce con un panno del colore che preferite per ottenere l’effetto cromatico che state cercando.

Complete Guide to Light Painting Photography: Tips, Techniques, and  Step-by-Step Guide to Setting Up Your Camera for Light Painting - 2022 -  MasterClass

4 ultimi consigli per il Light Painting

Prima di chiudere questo post vi voglio lasciare 4 ottimi consigli che, in base alla mia esperienza, vi torneranno molto utili nell’ottimizzare le performance visuali del vostro light painting.

1) Assicuratevi che l'area che state inquadrando sia completamente scura. Quando dipingi con la luce, qualsiasi fonte di luce presente per l'intera esposizione quasi sicuramente si brucerà e causerà fastidiose aree luminose nell'immagine.

2) tenete la sorgente luminosa lontano dalla fotocamera per evitare che sia visibile nell'immagine finale

3) non frapponete mai il vostro corpo tra la luce e la fotocamera per evitare effetti silhouette effects non voluti

4) se impostate tempi di esposizione superiori a 2 minuti potreste ottenere effetti pixellati dovuti alla perdita di definizione dell’immagine finale

LIGHT PAINTING PHOTOGRAPHY – TIPS & TRICKS TO PAINT WITH LIGHT | Éclairage  de photographie, Astuces photo, Techniques de photographie